Crea sito

“ Made in Italy- un modello educativo”

layout pieghevole fronteIl progetto proposto chiede di accompagnare la scuola nella comprensione del Made in Italy ricercando le radici storiche, economiche, culturali, territoriali e quindi proporre e diffondere il Made in Italy come un brand. In questo contesto, soffermandoci sulle antiche tradizioni popolari trapanesi, abbiamo pensato di coniugare l’innovazione con la tradizione, privilegiando gli antichi manufatti: ceramiche, tappeti, coralli di sale , ceste in saggina ( “coffe”), frutta martorana. Conoscere, attraverso un oggetto, le tradizioni locali e tradurle in senso di appartenenza, tutela, valorizzazione consente di assicurare ai nostri giovani prospettive lavorative future.
Il progetto coinvolgerà gli studenti di due dei nostri Licei (Liceo Artistico e Liceo Linguistico) nello studio e nell’elaborazione di manufatti artigianali attraverso esperienze di alternanza scuola lavoro e la successiva esposizione attraverso un evento espositivo da realizzarsi in loco e all’estero, grazie alla partnership con l’Institution Saint Joseph di Le Havre (Francia).
Questo evento si configurerà come un momento di unione, condivisione e aggregazione fra giovani appartenenti a culture diverse in dimensione europea e in un’ottica di internazionalizzazione.
L’apporto del Liceo Artistico sarà di natura ideativa, progettuale e artistica e il Liceo Linguistico progetterà un piano di comunicazione, attraverso la ideazione del materiale informativo in lingua inglese e francese.