Crea sito

Biscotti di fichi

L'impasto pronto per la lievitazione
L’impasto pronto per la lievitazione
Il ripieno dei biscotti di fichi
Il ripieno dei biscotti di fichi
Biscotti di fichi appena sfornati
Biscotti di fichi appena sfornati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per il ripieno: 3 kg di fichi secchi, 500g di mandorle sgusciate, 300 g di uva passa, 300 g di frutta condita, 300 gr di nocciole, 4 buste di vanillina, 300 g di cioccolato fondente, 8 cucchiai di miele, cannella e chiodi di garofano.

Ingredienti per l’impasto: 3 kg di farina 00, 750 g di zucchero semolato, 750 di sugna, 6 uova, 90 g di ammoniaca, 6 buste di vanillina, latte tiepido (quanto basta).

Per la preparazione a casa è possibile frazionare le dosi. È necessario cominciare dall’impasto in quanto mentre riposare si può provvedere a preparare il ripieno.

Impastare la farina con lo zucchero e gli altri ingredienti bagnando quanto basta con un po’ di latte tiepido. Quando l’impasto sarà morbido e omogeneo, riporre in un recipiente, segnarlo con un coltello creando una croce che ne aiuterà la lievitazione. Quindi coprirlo con un panno asciutto e farlo riposare per circa 30 minuti. In un robot da cucina (un tempo si usavano i macinini) tritare i fichi secchi e poi via via tutti gli altri ingredienti. Bisognerà versare tutto in un recipiente e versare solo alla fine il miele che farà da collante, quindi amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo e molto consistente. Tagliarlo a strisce e farne dei rotoli lavorandole su un piano di legno o di marmo con il palmo della mano. Trascorsi i 30 minuti stendere la pasta realizzando delle sfoglie non troppo sottili. Adagiarvi sopra i rotoli con i fichi che costituiranno il ripieno dei biscotti, quindi chiudere ruotando la pasta e tagliare la pasta superflua. Con un coltello lavorare il biscotto creando dei taglietti sulla superficie e piegare leggermente ad arco ogni pezzo. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno, cospargere la superficie con dei confettini di zucchero colorati e cuocere a 180° per 30 minuti. Sfornare i biscotti, farli raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.